martedì 13 novembre 2007

velo o tenda?

A fare questa puntata mi sentivo un po’ Cocuzza in la vita in diretta, la storia di Paola (e di suo marito anche lui in radio) infatti ha una buona dose di gossip e lacrima facile…..comunque!
Avete mai notato che la Madonna (=nostro simbolo religioso) ha il velo? Paola ha raccontato che l’ultima volta che è entrata in un asilo (lei lavora come mediatrice linguistico-culturale turca) i bambini le sono corsi incontro dicendo "La Madonnaaaa!!!!"

Eccovi il post in piccole frasi così non vi annoiate:
#il velo non è un’invenzione dell’Islam. . .è una cosa che fa parte della tradizione semita (=ebraica), quindi è molto più antica!!!
#il Corano non impone il velo alle donne, in più punti di questo testo sacro si fa riferimento alla "velatura" ma non ci sono chiari riferimenti che questa velatura debba essere esclusiva delle donne, debba riguardare il fisico (lo stesso termine con cui oggi si indica velo anticamente significava tenda) e debba necessariamente significare nascondere il corpo.
#indossare il velo fa parte della tradizione di alcuni paesi di religione islamica (non tutte le donne mussulmane lo indossano).
#le donne lo indossano per proteggersi dallo sguardo dell’uomo e per proteggere l’uomo dalle tentazioni. Quindi! L’idea più diffusa nella nostra cultura è che ci sia un uomo prepotente che impone, ma in un certo senso la donna indossa il velo per aiutare l’uomo che è debole.
#il velo quindi non riguarda le bambine in quanto si vela la donna che può indurre in tentazione, e non viene indossato quando si è con i propri parenti.
#il velo risponde più che altro all’idea di abito pudico (infatti esistono tantissime tipologie di velo…) ma si tratta di un senso del pudore che deve riguardare anche l’uomo e anche soprattutto lo spirito e i pensieri.
#se il velo è una libera scelta della donna (cosa che purtroppo non avviene da tutte le parti del mondo) perché dev’essere contrastato?
#sembra che si voglia dirigere l’opinione pubblica contro il maschilismo che sottende l’indossare il velo per distrarre le donne occidentali dalle discriminazioni che di certo non mancano nei paesi occidentali.
#come in molte società la donna viene accettata solo se indossa un velo o addirittura un burka anche in Italia le donne sono vittime di un burka che le vuole vestite il meno possibile se vogliono andare in televisione o comunque essere notate.
#quindi le opinioniste che si dichiarano femministe, si battono contro il velo (anche quando è una libera scelta della donna) e non dicono nulla di miss italia e del lato b diciamo che sono un pochino ipocrite. . …
#il marito aggiunge: le cose che si coprono, che si proteggono sono quelle più importanti e preziose (e aggiunge uno sguardo innamoratissimo riferito alla moglie)

momento imbarazzo:
el bortol che finge di essere attratto da Paola proprio perché è coperta :/!??!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ma Bortol che fai!?